Campagna elettorale: come organizzarla. Un manuale politico. 0

campagna elettorale

Organizzare una campagna elettorale è un vero e proprio lavoro. Negli ultimi anni in Italia stanno crescendo le figure legate al mondo delle campagne elettorale. Sempre più giovani si specializzano in marketing-politico elettorale.

In più il cambiamento della società politica e anche l’avvento di internet e dei social hanno modificato il modo di comunicare fra i politici e i cittadini/elettori.

Per introdurre il tema di questo articolo, salterei a piè pari il concetto di campagna elettorale permanente (che affronteremo in un altro post) e andiamo a vedere come uno dei più importanti comunicatori politici al mondo si approccia alle campagne elettorali.

Come si affronta quindi una campagna elettorale?

A questa domanda rispondiamo con una delle possibili risposte firmate da uno dei consulenti politici più famosi del mondo.

Un suo manuale è stato tradotto anche in italiano da Antonio Galizia. Ve lo riproponiamo con una breve bio del suo autore Luis Costa Bonino.

Formazione accademica

Luis Costa Bonino ha conseguito un dottorato in Scienze Politiche presso l’Istituto di Studi Politici dell’Università di Parigi. “Scienze-Po, il luogo di formazione per l’élite politica francese. È l’istituzione educativa politica più prestigiosa d’Europa.

Percorso

Luis Costa Bonino ha partecipato alla campagna del 1988 del Presidente François Mitterrand. Da allora ha condotto campagne elettorali in Europa e in America Latina. Ha lavorato per i partiti e i movimenti socialisti in Francia, Italia, Spagna e Portogallo.

In America Latina ha lavorato anche per il PRI, PAN e PRD del Messico, APRA del Perù, PAN del Guatemala, il Partito Nazionale e il Partito Liberale dell’Honduras, il Partito Nazionale e il Frente Amplio dell’Uruguay, PLRA del Paraguay, il PLD della Repubblica Dominicana e il PT del Brasile, tra le altre forze politiche.

È stato stratega e consulente personale del Presidente Ollanta Humala. È stato consulente dell’ex Presidente uruguaiano José “Pepe” Mujica e stratega del candidato presidenziale Andrés Manuel López Obrador nella campagna messicana 2012. Dalla fine del 2014 gestisce campagne elettorali presidenziali in anche Africa occidentale.

Nel processo elettorale di Francia 2017, ha collaborato ai contenuti strategici della campagna elettorale del candidato e oggi Presidente di Francia Emmanuel Macron.

Il “Manuale di marketing politico”.

Il Dr. Luis Costa Bonino è autore del “Manual de Marketing Político”, il libro di consulenza politica più diffuso in spagnolo.

Scarica qui il Manuale Marketing Politico di Luis Costa Bonino. Buona lettura.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.