“I segreti dell’urna” un libro sui segreti della comunicazione politica 0

I segreti dell'urna

I Segreti dell’urna è l’ultimo libro di Giovanni Diamanti.

Per chi non conoscesse Giovanni Diamanti riportiamo la sua bio presente sul sito di Quorum.

Giovanni Diamanti ha studiato Sociologia all’Università di Padova. Ha ideato strategie di comunicazione per leader come Beppe Sala, Vincenzo De Luca, Nicola Zingaretti, Dario Nardella, Peppe Provenzano. Nel 2012 è stato canvasser volontario nel comitato «Obama for America» di Philadelphia.

Editorialista de «Il Gazzettino», ha scritto Spin Factor – 10 storie di successo (Edizioni Europa Quotidiano, 2013), «Una nuova Italia: Dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo» (Castelvecchi, 2018) e «Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano» (Castelvecchi, 2019). Su Radio Radicale cura la rubrica «Campagna Permanente» con Massimiliano Coccia e Martina Carone.

Ospite frequente di Rai News 24, ha pubblicato analisi politiche per «La Stampa», «L’Espresso», «Limes». Docente in Storytelling politico alla Scuola Holden, è membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica.
È amministratore di Quorum e responsabile per il marketing politico.

Ma torniamo al libro “I segreti dell’urna”.

«Cosa spinge un elettore a cambiare idea? O a mantenere le proprie convinzioni?»

Per rispondere a queste domande, è necessario smontare il macchinario della politica e studiarne gli ingranaggi, come fa Giovanni Diamanti professionista della comunicazione politica, ne “I segreti dell’urna”, portando i lettori dentro una “war room”, ovvero il luogo in cui spin doctor, politici, sondaggisti e consiglieri limano e discutono le strategie elettorali giorno dopo giorno. Analizzando e raccontando casi come quelli di Barack Obama, Donald Trump, Hilary Clinton, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, Diamanti mostra come dietro ogni gesto, dichiarazione, scelta politica ci siano studio, pianificazione strategica e analisi: affiorano così parallelismi e analogie con i grandi teorici e strateghi militari come Sun Tzu e il generale von Clausewitz.

I segreti dell’urna” è un fulminante trattato per capire la strategia delle campagne elettorali, e quindi una guida per comprendere la politica di oggi.

Il libro “I segreti dell’urna” di Giovanni Diamanti è disponibile su amazon in versione cartacea e in formato Kindle.

Buona lettura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.