“La Comunicazione Politica (non) è un gioco!” – Calcio d’inizio! 0


C’era davvero bisogno di un blog che parlasse di Comunicazione Politica?

Ce lo siamo chiesti tante volte prima di fare il primo passo. Lo scenario della (comunicazione) politica in Italia, ma sì anche nel mondo, è davvero schizofrenico e i punti di riferimento, i manuali, le best practices, le case histories si moltiplicano fino a complicare le regole del gioco.

È per questo che abbiamo voluto “scendere in campo” (la citazione è dovuta e d’obbligo) e creare questo spazio di gioco per capire, confrontarci e contribuire nel nostro piccolo a far crescere la comunità dei comunicatori politici in Italia.

La metafora sportiva ci ha subito aperto la strada. Abbiamo notato come vi sia la tendenza ad approcciarsi alla politica con lo stesso atteggiamento con cui si approccia al calcio, (e allo sport in generale). Il tifo, la divisione fra ultras/fan di una parte piuttosto che un’altra. Fantapolitico.it nasce anche per questo per riflettere, con un po’ di ironia, sul nostro mondo, per provare a lasciare, pur se piccolo, un segno sul campo di gioco.

Siete tutti chiamati in causa, la nostra “redazione” farà la sua modesta parte, ma sappiamo che lì fuori nell’internet è pieno di spin doctor, di social media manager, di consulenti politici, di sondaggisti che hanno qualcosa da dire e qualcosa ancora da imparare.

In fondo, se questo “blog” è nato, è che perché ci auguriamo che contribuisca a far crescere il vivaio degli addetti della comunicazione politica in Italia.

Noi giochiamo la nostra partita. Fischio di inizio.

ps. per qualsiasi altra info o richiesta di collaborazione contattaci oppure iscriviti alla nostra fanta-politica newsletter


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.