5 libri sulla Comunicazione Politica da leggere (o regalare) 0


Stai cercando libri da leggere sulla Comunicazione Politica?

Bene, vogliamo consigliartene 5. Sono libri che hanno una loro importanza nel panorama della produzione bibliografica e che di sicuro non completano da soli la conoscenza sul tema.

Avevo già pubblicato un articolo per scaricare il manuale di Luis Costa Bonino su come organizzare una campagna elettorale.

Questo articolo mi viene suggerito dai dati pubblicati da Istat il 27 dicembre del 2017, con i dati relativi alla produzione e alla lettura all’anno 2016.

Non sono numeri buoni purtroppo. L’Istat nel suo sito lo dice chiaramente, introducendo le tavole su “La produzione e la lettura di libri in Italia”

Ancora in calo i lettori, passati dal 42,0% della popolazione di 6 anni e più del 2015 al 40,5% nel 2016. Si tratta di circa 23 milioni di persone che dichiarano di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista per motivi non strettamente scolastici o professionali.

La popolazione femminile mostra una maggiore propensione alla lettura già a partire dai 6 anni di età: complessivamente il 47,1% delle donne, contro il 33,5% dei uomini, ha letto almeno un libro nel corso dell’anno.

Leggono di più i giovani tra gli 11 e i 14 anni (51,1%) rispetto a tutte le altre classi di età.

Pertanto vogliamo lasciare questo 2017 con un buon proposito, leggere di più e far leggere di più.

Questi sono i libri sulla comunicazione politica che consigliamo, ritorneremo sul tema, perché, anche se non si direbbe la produzione è vasta e non sempre conosciuta.

    • La fine del dibattito pubblico. Come la retorica sta distruggendo la lingua della democrazia
      di Mark Thompson (Autore),‎ G. Carlotti (Traduttore)
  • Internet e comunicazione politica. Strategie, tattiche, esperienze e prospettive
    di Antonio Palmieri (Autore)
  • La politica nell’era dello storytelling
    di Christian Salmon (Autore),‎ N. Vincenzoni (Traduttore)
  • La mente politica. Il ruolo delle emozioni nel destino di una nazione
    di Drew Westen (Autore),‎ M. Ceschi (Traduttore)
  • Marketing politico. Come vincere le elezioni e governare
    di Marco Cacciotto (Autore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.